Il territorio Ibleo

Il nostro vino nasce in una zona storicamente votata alla produzione di Nero d’Avola, originato dall’omonimo vitigno autoctono introdotto ai tempi della colonizzazione greca, considerato per le sue caratteristiche uniche al mondo.

In particolare i vigneti dell’azienda sono situati in due rinomate contrade del Val di Noto, che rientrano nelle denominazioni di origine Noto Doc ed Eloro Doc, espressione del risultato di un buon rapporto tra territorio, vigne e microclimi, nonché del rispetto della tradizione rivisitata in chiave moderna.

Le nostre tenute

Buonivini

Una delle aree di maggiore pregio dell’ambito vitivinicolo, si trova nell’entroterra e presenta terreni di origine calcarea esposti a venti di scirocco che conferiscono al vino robustezza e colore intenso.

Qui l’azienda possiede vigneti coltivati con sistema di allevamento a spalliera con filari.

Sichilli

L’area è più vicina alla costa, nelle vicinanze dell’Oasi Naturalistica di Vendicari, in prossimità della caratteristica Marzamemi e delle spiagge di sabbia fine e chiara di San Lorenzo. Presenta terreni argillosi esposti a venti più freschi, che conferiscono al vino intensità, qualità e un pizzico di salinità.

Qui è stato impiantato il più vecchio vitigno risalente a 30 anni fa, con originario sistema di allevamento ad alberello tipico del Nero D’Avola, che permette rese qualitativamente superiori dal punto di vista organolettico e dal potenziale di invecchiamento.